Rosa Iannaccone, Dall’approvazione dei regolamenti all’inizio del dibattito sulle norme costituzionali: prosegue il lavoro della Convención Constitucional

Il quadrimestre in esame, settembredicembre, ha segnato una tappa fondamentale per il lavoro della Convenzione Costituzionale (CC). Molti sono stati i passi in avanti che quest’organo ha compiuto nel percorso intrapreso fin dal 25 ottobre 2019, volto a dare al Cile una nuova Costituzione. In questo quadrimestre, infatti, vi è stato il passaggio dalla fase di elaborazione delle norme di funzionamento dell’Assemblea costituente– il Reglamento de funcionamiento y orgánica de la Convención Constitucional, il Reglamento de ética y convivencia; prevención y sanción de la violencia política y de género, discursos de odio, negacionismo y distintos tipos de discriminación; y de probidad y transparencia en el ejercicio del cargo, il Reglamento de Participación y Consulta Indígena e il Reglamento de Mecanismos, Orgánica y Metodologías de Participación y Educación Popular Constituyente– all’inizio del dibattito sulle norme che andranno a formar parte della futura legge fondamentale. Infatti, il 18 ottobre, a due anni dalla rivolta sociale del 2019, le sette Commissioni tematiche hanno inaugurato il dibattito sul contenuto costituzionale. Si è trattato di un lungo percorso iniziato, appunto, con l’Estallido social, continuato con la conclusione, il 15 novembre 2019, di un accordo politico, l’Acuerdo Por la Paz Social y la Nueva Constitución, che ha reso possibile la riforma del capitolo XV della Costituzione del 1980, prevedendo lo svolgimento di un plebiscito, tenutosi il 25 ottobre 2020.

Scarica il testo in formato PDF

Sommario: 1. È finita la luna di miele? – 2. Il Regolamento, o meglio, i Regolamenti – 2.1 Il Regolamento generale: Reglamento de funcionamiento y orgánica de la Convención Constitucional – 2.2. Il Regolamento di etica: Reglamento de ética y convivencia; prevención y sanción de la violencia política y de género, discursos de odio, negacionismo y distintos tipos de discriminación; y de probidad y transparencia en el ejercicio del cargo – 2.3 Il Reglamento de Participación y Consulta Indígena – 2.4 Il Regolamento di partecipazione popolare: Reglamento de Mecanismos, Orgánica y Metodologías de Participación y Educación Popular Constituyente – 3.  L’inizio del dibattito e i primi temi trattati – 4. Il risultato delle elezioni generali e presidenziali: un banco di prova per la costituente– 5. Conclusioni: i prossimi passi della CC.

Questa voce è stata pubblicata in: Cronache dalla Convenzione Costituente cilena, Nomos e contrassegnata con Cronache costituzionali, Nomos 3/2021, Rosa Iannaccone. Contrassegna il Permalink.