Paola Piciacchia, Mario Galizia e l’indissolubile intreccio tra profilo umano, culturale e scientifico

Ringrazio il Prof. Lanchester per questa iniziativa che a otto anni dalla scomparsa del Prof. Galizia rende omaggio ad una figura sicuramente tra le più importanti del costituzionalismo del Novecento italiano.
Molte cose sono già state dette e non è facile evitare di ripetersi. Utilizzerò questo tempo a disposizione per focalizzare brevemente il mio intervento principalmente su due piani.
Il primo piano è quello relativo al ricordo personale del Prof. Mario Galizia un ricordo da allieva formatasi con il Maestro a partire dal percorso formativo della laurea in Scienze Politiche; il secondo è quello relativo all’apporto dell’approccio metodologico di Galizia in relazione al tema dell’evoluzione della forma di governo parlamentare che mi limiterò in questa sede solo ad accennare rinviando al saggio che presenterò per la pubblicazione sul n. 3 della Rivista Nomos aderendo all’iniziativa del Prof. Lanchester di dedicare, proprio in omaggio a Galizia, un’apposita sezione alle trasformazioni della forma di governo parlamentare.

Scarica il testo in formato PDF

Questa voce è stata pubblicata in: Convegni, Nomos, Ricordi e contrassegnata con In ricordo di Mario Galizia, Nomos 3/2021, Paola Piciacchia, storia costituzionale. Contrassegna il Permalink.