Chiara Colognese, Recensione a J. LI E ALTRI, Rural Livelihood and Environmental Sustainability in China, Social Sciences Academic Press (China), Palgrave MacMillan, 2021, pp. 432.

Il volume, redatto in lingua inglese e in lingua cinese, rappresenta il felice esito della collaborazione tra l’Università americana di Stanford, nelle persone dei professori Gretchen C. Daily e Marcus Feldman, e l’Università cinese di Jiaotong, nelle persone dei professori Jie Li e Shunzhuo Li.
L’ “Institute for Population and Development Studies” dell’Università di Jiaotong di Xi’an collabora infatti con l’Università di Stanford fin dal 2006, quando è entrato a far parte del “Natural Capital project (The Natural Capital: Putting Ecosyistem Services to Work for Conservation)” fondato dal Stanford Woods Institute for the Environment insieme con l’organizzazione “The Nature Conservancy” e il World Wildlife Fund. Il “NatCap” Project è stato fondato con l’obiettivo di integrare il concetto di capitale naturale all’interno delle decisioni pubbliche attraverso la misurazione del “valore economico” della natura e attraverso la messa a punto di strumenti volti a far comprendere fino a fondo il valore dei servizi ecosistemici forniti dall’ambiente.
Il testo si prefissa l’obiettivo di affrontare congiuntamente due fra le maggiori questioni a cui la Cina, così come la maggior parte degli altri paesi in fase di veloce crescita, si trova a far fronte: la povertà e il peggioramento delle condizioni ambientali.

Scarica il testo in formato PDF

 

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Rassegne critiche, recensioni, schede e contrassegnata con Colognese, J. Li, Recensione. Contrassegna il Permalink.