Mario Panebianco, La dignità come parametro e come diritto all’autodeterminazione. Profili di giurisprudenza costituzionale

ABSTRACT

Il saggio esamina alcune linee evolutive della giurisprudenza costituzionale italiana sulla dignità umana fino al 2020, anche in comparazione con una recente sentenza del Bundesverfassungsgericht sul diritto all’autodeterminazione rispetto alla morte.

This essay examines the guidelines of the evolution of the Italian constitutional jurisprudence about human dignity until 2020, in comparison with the Bundesverfassungsgericht’s recent decision on the right to self-determination about death.

PAROLE CHIAVE

Dignità umana; Diritto all’autodeterminazione; Bilanciamento; Giurisprudenza costituzionale; Comparazione

Scarica il testo in formato PDF

Sommario: 1. La dignità umana nel processo di giurisdizionalizzazione costituzionale. – 2. Note comparatistiche fra la sentenza della Corte costituzionale italiana n. 242 del 2019 sul fine vita e la sentenza del Bundesverfassungsgericht del 26 febbraio 2020 in tema di diritto “sulla” vita. – 3. La giurisprudenza della Corte costituzionale oltre il caso Cappato. – 4. La rideterminazione della dignità con bilanciamenti ragionevoli, non “meccanici”.

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Saggi e contrassegnata con Comparazione, Dignità umana, Diritto all’autodeterminazione, Mario Panebianco, Nomos 2/2021, Saggi, “Giurisprudenza costituzionale”. Contrassegna il Permalink.