Emiliano Sciarra, Recensione a R. Miccú-D. Siclari, Advanced Law for Economics. Selected Essays, Torino, Giappichelli, 2014, pp. 270.

Il volume oggetto della recensione costituisce il primo numero della collana “Regulating Prometheus. Diritto pubblico e Diritto dell’economia europeo e transnazionale” edita da Giappichelli e diretta da Roberto Miccù ed è una raccolta esauriente di contributi, interamente redatti in lingua inglese, su tematiche di interesse attuale involgenti il diritto pubblico dell’economia. L’analisi viene sviluppata su due livelli: un primo dedicato agli aspetti fondamentali del rapporto tra Stato, mercato ed operatori economici; un secondo volto a sottoporre all’attenzione del lettore alcune specifiche problematiche relative ai settori bancario, societario e finanziario.

Tale opera, sin dalla Presentazione, in considerazione della sottile e persistente connessione logica che lega la distribuzione dei saggi nelle due macrosezioni, appare estremamente utile alla comprensione dei molteplici fenomeni oggetto dei singoli contributi la cui definizione, mai come ora, appare di cruciale importanza tanto per l’analisi e lo studio dei sistemi economici nazionali, quanto soprattutto per l’identificazione del nuovo ruolo assunto dalle entità statali, sempre più incluse in contesti economici sovranazionali e globali capaci di vincolare o condizionare l’assetto stesso degli ordinamenti giuridici interni con riferimento alla forma di Stato e di governo. […]

Scarica il testo in formato PDF

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Print this pageEmail this to someone
Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Rassegne critiche, recensioni, schede e contrassegnata con Emiliano Sciarra, Nomos 1/2017, Recensioni. Contrassegna il Permalink.