Rosa Iannaccone, Recensione a J. A. Pabón Arrieta, La democracia en América Latina: un modelo en crisis, Barcelona, Bosch, 2019, pp. 207.

Il volume “La democracia en América Latina: un modelo en crisis”, realizzato da Juan Antonio Pabón Arrieta – avvocato e docente presso la Universidad Libre de Colombia e la Universidad Simón Bolívar – ha ad oggetto la peculiare realtà politica e istituzionale dell’America Latina, analizzata attraverso la lente della teoria della democrazia costituzionale del giurista italiano Luigi Ferrajoli. La riflessione portata avanti da Ferrajoli ripensa la democrazia e la rappresentanza politica nello Stato Costituzionale all’interno di un modello garantista dei diritti umani, soffermandosi sul diritto dei cittadini ad una forma di governo democratica in cui i loro rappresentanti siano eletti attraverso regole pluraliste. Inoltre, il pensiero ferrajoliano si ispira agli ideali del dopoguerra ed è in continuità con le riflessioni di autori quali Hans Kelsen e Noberto Bobbio. Ha, quindi, anche una dimensione esterna consistente nella costruzione di una democrazia costituzionale globalizzata che impedisca il sorgere di nuove guerre e permetta al diritto internazionale e ai suoi trattati di avere efficacia non solo nei rapporti tra gli Stati ma anche all’interno degli stessi nel rapporto tra Stato e cittadini.

Pabón Arrieta, come egli stesso afferma nell’introduzione del volume, utilizza il modello elaborato dal giurista italiano in quanto ritiene sia il più adatto ad individuare alternative ragionevoli all’attuale condizione degli Stati Latinoamericani atte a superare l’attuale crisi della democrazia e a tutelare la cittadinanza.“La democracia en América Latina: un modelo en crisis” si apre con l’invito, accolto dallo stesso Autore, a considerare la crisi della democrazia –vissuta non solo dall’America Latina ma da tutto l’Occidente– come un’opportunità per riflettere sullo stato di salute della democrazia ed elaborare proposte per perfezionarla. A tal fine, Pabón Arrieta analizza gli elementi fondamentali che caratterizzano gli Stati (forma di stato, forma di governo, tipo di stato e legislazione elettorale), identifica le caratteristiche che assumono in America Latina e si sofferma su alcuni dei fenomeni che incidono negativamente sul loro funzionamento quali il caudillismo e la globalizzazione. Prima di analizzare attraverso il modello ferrajoliano la realtà politico-istituzionale latinoamericana, nei primi due capitoli, Pabón Arrieta analizza succintamente l’evoluzione della concezione democratica. […]

Scarica il testo in formato PDF

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Rassegne critiche, recensioni, schede e contrassegnata con J. A. PABÓN ARRIETA, La democracia en América Latina: un modelo en crisis, Nomos 1/2020, Recensioni, Rosa Iannaccone. Contrassegna il Permalink.