Roberto Borrello e Paolo Carnevale, Su onde… Corte

Con questo primo fascicolo del 2020 della Rivista prende avvio una nuova iniziativa. Si tratta di un osservatorio sulle decisioni della Corte costituzionale, che vuole fornire al lettore il panorama delle principali pronunzie adottate dal nostro giudice costituzionale nell’arco temporale del quadrimestre di riferimento, fornendo per ciascuna di esse una scheda, in cui indicare, innanzitutto, taluni elementi identificativi della pronunzia – Presidente del collegio e giudice relatore/redattore, disposizioni impugnate e di parametro – e della complessiva vicenda cui essa mette capo – atto instaurativo, data della trattazione, dell’avvenuto deposito e dell’eventuale comunicato – direttamente accessibili attraverso appositi link. Seguirà poi una sintetica esposizione della motivazione, con cui dar conto dei passaggi più significativi della decisione. Si è pensato anche di aggiungere, per ogni decisione, un corredo di parole chiave, allo scopo di consentire in prospettiva una lettura trasversale e per singoli profili della giurisprudenza costituzionale.

Accanto a questo si proporranno, per le questioni di maggior interesse, anche delle analisi di commento – nello stile essenziale della nota a sentenza o del breve articolo. Ovviamente, il tempo necessario per questo tipo di lavori, come pure la collocazione della sentenza da annotare al margine ultimo del periodo temporale di riferimento, potrebbero far slittare la pubblicazione di alcuni di essi anche nel fascicolo successivo a quello relativo alla pronunzia annotata (c.d. note di recupero). Si vedrà.

Scarica il testo in formato PDF

Questa voce è stata pubblicata in: Nomos, Note e commenti e contrassegnata con Nomos 1/2020, Note e commenti, Osservatorio sulla Corte costituzionale, Paolo Carnevale, Roberto Borrello. Contrassegna il Permalink.